Sheep Meadow: a point of view
C’e’ un punto preciso a Central park, il mio punto di osservazione privilegiato di Manhattan. Ingresso a Strawberry Fields sulla 72st west sotto il Dakota building, il palazzo storico dove visse e di fronte al quale fu ucciso John Lennon, lo stesso dove Roman Polansky girò Rosemary’s baby. Arrivi sul grande prato di Sheep Meadow, ti fermi sotto gli alberi, guardi lo skyline verso sud e vedi scorrere un secolo di storia dell’architettura americana.
- All’angolo con Fifth Avenue lo stile eclettico French Reinassance dell’Hotel Plaza dell’architetto Hardenbergh, un castello del 1907 con il tetto verde a falde. Il Plaza, ora trasformato in apartment-building, è divenuto celeberrimo per i film ambientati nei suoi saloni e gli ospiti di riguardo, da Walter Matthau e Jack Lemmon, da Capote ai Beatles.
- Sulla destra, sempre su Central Park South, l’inconfondibile insegna rossa dell’Essex House sul coronamento déco dorato disegnato da Frank Grad nel ’31.
- Su Central Park West il profilo della doppia torre del Century Apartments di Irwin Chanin. Uno dei quattro edifici a 2 torri di NY realizzati negli anni Trenta con affaccio sul parco (insieme a Majestic, Eldorado e S. Remo). Il magnifico coronamento, che ricorda un elemento di architettura industriale, ha i tipici tratti déco a linee geometriche orizzontali e verticali. Sono questi i primi grattacieli in stile déco a uso abitativo. Rem Koolhas nel suo ‘Delirious New York’, teorizza che con la realizzazione dei primi grandi grattacieli che occupano l’intero isolato si affermi a New York la cultura della congestione. L’isolato viene cioè occupato da un’unica megastruttura che assorbe al suo interno tutte le funzioni della città.
Dopo la costruzione del gigantesco Equitable Building (1915), con lo Zoning Act del ’16 le altezze dei nuovi edifici vengono vincolate alla realizzazione di arretramenti a terrazza per consentire alla luce di penetrare ai piani più bassi. La tipica forma a ziggurat degli edifici déco ne è una diretta conseguenza.
- Con un salto di oltre quarant’anni, la severa silhouette del Solow (dello studio S.O.M., 1974) svetta dalla 57st. Le sue vetrate nere incorniciate dalla pietra chiara definiscono una lastra curva che interrompe la monotonia del fronte stradale.
- Sulla sinistra e’ ben visibile il timpano interrotto di ispirazione neoclassica dell’AT&T (ora Sony). Realizzato nell’87 da Philip Johnson, con il suo granito roseo e le sue citazioni palladiane, rappresenta un segno inconfondibile del suo tempo ed è probabilmente l’edificio che meglio di tutti ha rappresentato lo spirito Postmodern.
- Dal 2006, fa ormai parte integrante dello skyline la Hearst Tower di Norman Foster su Columbus Circle. La sua sagoma spezzata, chiamata “diagrid”, in vetro e acciaio sormonta un basamento che risale al 1928. La Hearst rappresenta la nuova generazione di edifici sensibili al risparmio energetico e all’impiego di materiali riciclati. Una curiosità: pare che il progetto per la pulizia dei vetri inclinati sia stato molto più complesso dell’edificio stesso, facendo arrovellare un team di ingegneri per ben tre anni.
- E’ ora in costruzione, ma già visibile dal parco, il profilo esile di One 57 di De Port Zamparc, con appartamenti in vendita a prezzi stratosferici.
Si prevede che i prossimi grattacieli vista parco saranno puntiformi, con la pianta stretta per occupare meno suolo e a grandissimo sviluppo verticale, come il 432 Park progettato da Vinoly.
Dal mio punto di vista questo e’ lo skyline più bello di Manhattan, perché spunta maestoso dietro le chiome degli alberi del parco e perché ci racconta in un attimo la storia dell’architettura newyorkese. Ma non affezionatevi troppo. Com’è nella logica di NY la magia consiste nel fatto che qui niente e’ mai stabile e permanente (e quindi rassicurante) ma tutto muta in continuazione. Del resto l’Empire State è stato costruito sulle ceneri del Waldorf Astoria che, poi, si è a sua volta reincarnato su Park Avenue sotto forma di grattacielo multifunzionale. Con la sua voracità Manhattan espelle le tradizioni e inghiotte i punti di riferimento. La demolizione e la resurrezione e’ il tratto distintivo di NY, l’essenza stessa del manhattanismo.
There’s a precise point in Central Park, my favourite observation point of Manhattan. The entrance at Strawberry Fields, on 72nd street, beneath the Dakota Building, the historic building where John Lennon lived and on which steps he was killed. The same building where Roman Polansky filmed Rosemary's Baby. You reach the large lawn of Sheep Meadow, stop under the trees, look south at the skyline and see a century of history of american architecture.
At the corner of Fifth Avenue, the eclectic French Renaissance style of the Plaza Hotel designed by the architect Hardenbergh, a castle (1907) with a green pitched roof. The Plaza, now converted into an apartment building, has become famous thanks to films set in its halls and the five-star guests such as Walter Matthau, Jack Lemmon, Truman Capote, The Beatles.
On the right, again on Central Park South, the unmistakable red sign on the Essex House Art Deco golden crown designed by Frank Grad in 1931.
On Central Park West the profile of the double tower of the Century Apartments by Irwin Chanin. One of the four New York buildings with two towers constructed in the ‘30’s with a view on the park (together with the Majestic, the Eldorado e the San Remo). The marvellous crowning, reminiscent of elements of industrial architecture, shows the typical Deco features with horizontal and vertical lines. These are the first skyscrapers in Deco style for residential use. In his “Delirious New York”, Rem Koolhas theorizes that with the construction of the first large high-rise buildings that occupy an entire block New York was affirmed as the culture of congestion.The block is occupied by a single mega-structure that internally absorbs all the functions of the city.
After the construction of the giant Equitable Building (1915), with the 1916 Zoning Act, the height of new buildings was limited to the construction of recessed terraces to allow light to penetrate the lower floors. The typical ziggurat shape of the Deco buildings is a direct effect.
Jumping forty years ahead, the severe silhouette of Solow (S.O.M. studio, 1974) stands out on 57th street. Its black glass walls framed by light stones define a curved sheet that interrupts the monotony of the street frontage.
On the left the AT&T building (now Sony)the tympanum interrupted is clearly visible, inspired by a Neoclassical style. Constructed in 1987 by Philip Johnson, with its rose colored granite and Palladian quotations, it represents an unmistakable sign of its time and it’s probably the building that best represents the Postmodern spirit.
Since 2006, The Hearst Tower by Normal Foster on Columbus Circle is integral an part of the New York skyline. Its broken silhouette, called a “diagrid”, made with glass and steel, surmounts a platform that dates back to 1928. The Hearst Tower represents the new generation of buildings which are careful about saving energy and using recycled material. Interesting fact: It seems that the design for window cleaning with the sloped glass was more complicated than the building itself; a team of engineers racked their brains for over three years.
It’s now under construction, but already visible from the park, the slim profile of One 57 by De Port Zamparc, with apartments up for sale at stratospheric prices. It’s expected that the next skyscrapers with a park view will be pointed, with a narrow foundation to occupy the least amount of ground space and a great vertical expansion, like 432 Park designed by Vinoly.
From my personal point of view this is the most beautiful skyline of Manhattan because it shows up so majestic behind the tops of the park trees and because it also tells us with a glance the history of New York architecture. But don’t grow too fond of it. In New York logic the magic lies in that here nothing is stable and permanent (and therefore reassuring), but everything transforms constantly. After all, the Empire State Bulding was built on the ashes of the Waldorf Astoria which, in turn, reincarnated on Park Avenue in the form of a multifunctional skyscraper. Due to its voracity, Manhattan expels and swallows landmarks. Demolition and resurrection is New York’s distinguishing feature, the essence itself of Manhattanism.