Autumn leaves, Temporary Loft >
Resort I Gelsi
Luogo/Location
Praia a Mare
Superficie/Surface
3000 mq
Data di completamento/completion date
2010
Photography
Matteo Piazza
Il villaggio turistico è situato su una collina a poche centinaia di metri dal mare ed è costituito da otto corpi di fabbrica realizzati ex novo.
Il blocco reception è un volume a doppia altezza, di circa 300 mq, ampiamente vetrato con moduli orizzontali alternati in vetro fumé e trasparenti, che ospita il bar e la piscina. I corpi di fabbrica residenziali sono costituiti da stecche rettangolari a tre piani distribuiti in due differenti tipologie.
Tutti i volumi, dall’impronta architettonica fortemente razionalista, hanno forme geometriche pulite, intonacate bianche, con grandi vetrate verso il mare e importanti sbalzi per i terrazzi, e sono scaldati da campiture di colore nella tonalità dell’arancio ruggine a richiamare il terreno riarso dal sole. Anche i plafoni sotto i grandi terrazzi sono intonacati in pasta tinta ruggine e richiamano dichiaratamente l’edificio Novocomum di Terragni a Como.
The resort is located on a hill a hundred metres away from the sea. It is made up of eight buildings and occupies an irregularly shaped site that boldly faces the sea.
The reception building, with its large windows with horizontal modules alternate transparent and smoked glass, hosts a bar, a swimming pool and an outdoor relaxation area.
All of the volumes have a strong rationalist character, geometrical shapes and broad overhanging terraces. Large windows overlooking the sea are interrupted by white plastered walls or rust orange façades that evoke the colour of the fields during the hot summers. The deep ceilings on the terraces are painted orange as well, a nod to Novocomum, a building designed by the famous architect from Como Giuseppe Terragni.