< Interiors for me

Crossing interiors

Luogo/Location
Milano

Superficie/Surface
190

Data di completamento/completion date
2000

Photography
Riolzi - Possenti

Un palazzo liberty in zona Garibaldi ospita l’appartamento divenuto occasione per adeguare una tipologia tipica di inizio secolo a un layout più contemporaneo. La classica distribuzione con corridoio centrale e infilata di stanze è stata completamente ripensata realizzando un unico locale ingresso-cucina e un ampio open space con funzione living. Nonostante l’intervento deciso sul disegno degli spazi e i nuovi pavimenti in resina, non si è voluto snaturare il sapore d’epoca, che è stato mantenuto grazie alla conservazione dell’altezza dei soffitti, delle decorazioni in gesso, delle cornici, del camino in cucina e dei radiatori in ghisa. Pezzi realizzati su disegno (come il grande tavolo di acciaio lucido con piano in Corian o la panca in legno palissandro) insieme ad alcuni di produzione, creano un dialogo stimolante con mobili di modernariato come le poltrone francesi anni Quaranta, i comodini déco, le lampade in ottone e acciaio anni Sessanta.

This apartment located in an early twentieth-century building offered the chance to design a contemporary layout in a specific, typical context, with complete respect for the features that were already there like the typical plaster decorations, the white painted door, the window frames, the fireplace in the kitchen.
Contemporary customized pieces like the big polished steel and Corian table in the living room and the rosewood bench seem to liaise well with the furniture and objects found - and collected - over the years in modern art markets such as the French leather armchairs from the 1940s, the deco bedside tables, the brass and steel lampshade from the 1960s.