DIA: Beacon
C’è un viaggio che non puoi perdere se sei a New York. Prendi il treno a Grand Central Station verso nord, sbuchi fuori da Manhattan, superi il Bronx, risali l’Hudson. Dai finestrini scorgi il profilo dei reattori nucleari della centrale di Indian Point, poi la sagoma inquietante del carcere di Sing Sing, infine il paesaggio si fa più dolce e rassicurante. Scendi a Beacon dopo circa un’ora e, immerso nel verde lungo l’Hudson, entri al DIA Museum. Una specie di paradiso per gli amanti dell’arte minimal americana.
Nel 2003 la DIA Foundation ha trasformato la Nabisco, vecchia fabbrica di scatole di biscotti, nel più stupefacente museo di arte minimal al mondo: quattro edifici con 34.000 mq di lucernari
regalano l’eccezionale possibilità di apprezzare le installazioni illuminate da luce naturale.
Le gallerie sono state specificamente progettate in collaborazione con gli stessi artisti, con la consulenza di Robert Irwin, per presentare al meglio le proprie opere, molte delle quali per caratteristiche e dimensioni difficilmente avrebbero trovato spazio in un museo tradizionale.
Negli sterminati spazi del Beacon i lavori dei massimi artisti degli anni ’60. E l’emozione impagabile di percorrere le sale fianco a fianco alle infinite ripetizioni dei box di Donald Judd, le lamiere accartocciate di John Chamberlain, i neon di Dan Flavin, i vortici di corten di Richard Serra.
Perfettamente inseriti nel loro habitat naturale.
A trip you can’t miss if you’re in New York City. Take the train at the Grand Central Station, north direction, come out of Manhattan, pass the Bronx and up the Hudson. By the window you catch sight of the Indian Point nuclear power plant’s reactors, then the disquieting shape of Sing Sing, the maximum security prison, and finnaly the landscape becomes sweeter and more reassuring. Get off at Beacon after about an hour and, deep in the green along the Hudson, you get into the DIA Museum. A sort of paradise for american minimal art lovers.
In 2003, the DIA Foundation turned Nabisco, the old factory manufacturing boxes and tins for cookies and snacks, into the most astonishing museum of minimal art of the world: four buildings with 34.000 square meters of skylights give the extraordinary opportunity to appreciate the installations illuminated by a natural light.
The galleries have been specifically projected together with the artists themselves, under the supervision of Robert Irwin, so as to introduce as best as possible their own works, a lot of which unlikely would have found a place in a traditional museum because of their features and size.
In the Beacon’s limitless area, the works of the best artists of the Sixties. And the inestimabile emotion to cover the rooms side by side the endless repetition of Donald Judd’s steel boxes, John Chamberlain’s sculptures from crushed, twisted and bent automobile parts, Dan Flavin’s fluorescent light fixtures, Richard Serra’s spirals in corten steel.
All of them perfectly inserted in their natural habitat.