< Commercial

Slowear Solferino 2025

Luogo/Location
Milano

Superficie/Surface
90 mq

Data di completamento/completion date
Gennaio 2025

Photography
Slowear

Il nuovo flagship Slowear Store in via Solferino a Milano si presenta con una nuova iconica pavimentazione a onde sinuose. Il disegno esalta per contrasto lo spazio storico dell’edificio ottocentesco dilatando lo spazio con l’elegante tricromia azzurro polvere- caffè e crema. I materiali e i nuovi cromatismi conferiscono un carattere più fresco, ma, al contempo, mantengono continuità con la cifra estetica del brand.

Il riferimento iconografico di Carlo Donati Studio è nelle pavimentazioni policrome e avvolgenti dello scultore Francesco Somaini che ha collaborato per anni con l’architetto Caccia Dominioni. In queste realizzazioni emergono i motivi dinamici dei disegni che sottolineano il movimento dello spazio. L’altro riferimento centrale per il progetto è stato il lavoro del paesaggista brasiliano Burle Marx. Il grande paesaggista che ha dato vita a paesaggi fortemente grafici in cui ha reinterpretato la natura secondo canoni personali.

La progettazione di una nuova zona lounge permette la creazione di uno spazio polifunzionale, che da semplice spazio di interazione e dialogo può adattarsi a location per eventi, presentazioni di libri o wine tasting. Le linee morbide e i materiali degli arredi riprendono il disegno dello spazio circostante, con le cromie del caffè-panna-ghiaccio, e l’acciaio che sostituisce l’ottone.

A integrazione del progetto, come da tradizione del brand, la selezione di elementi vintage di qualità, come il tavolo anni ’50, le poltroncine verdi anni ’30 e i lampadari Nelson di Herman Miller.